La Gazzetta di Modena - La Bottega dei Golosi

La stampa parla di noi: La Gazzetta di Modena

Modena, Bottega dei Golosi: in via Archirola delizie dal mondo

Aperto dal 1999 il negozio è specializzato in dolci vini, liquori e distillati. Con una sezione di “salato”

MODENA. È il paese dei balocchi per chiunque ricerchi una sfiziosità, che sia una bottiglia particolare, o una chicca gastronomica tutta da riscoprire. Addentrarsi fra gli scaffali di questa bottega alimentare o enologica, significa fare un viaggio nei sapori provenienti da diversi luoghi, ciascuno con una storia da raccontare, inedita o tradizionale che sia.

La Bottega dei Golosi, in via Archirola a Modena, come suggerisce il nome stesso, è il paradiso di chi è alla ricerca di cose buone. Alla guida di questo negozio, preso d’assalto da chi ama addentrarsi in una gamma vastissima di prodotti, ci sono Claudio Cacciari e Alberto Caroli, rispettivamente cantiniere e “pusher di dolcezze” (così si definisce sul sito internet) presso la Bottega. Il sodalizio tra Claudio e Alberto affonda le radici in parecchi anni fa, quando i due lavoravano insieme in un famoso esercizio che si occupava di dolciumi. Qui, Claudio e Alberto hanno appreso i segreti del mestiere, che hanno poi deciso di esercitare in proprio alla fine degli anni Novanta, aprendo un negozio tutto loro.

Quello che stupisce, entrando alla Bottega, è l’accoglienza e la capacità d’intrattenimento tramite una vera e propria arte affabulatoria del duo alla guida dell’esercizio commerciale. Claudio e Alberto rendono partecipi del processo di ricerca che sta dietro a ogni prodotto, frutto di una grande esperienza a contatto con i clienti. «Eravamo garzoni di bottega e, nel corso del tempo, dopo dieci anni di lavoro affiatato insieme, abbiamo deciso di spiccare il volo, aprendo un negozio per conto nostro - spiega Claudio - Siamo diventati così titolari della Bottega dei golosi, una realtà in cui ogni giorno trasformiamo in realtà il nostro sogno di fornire sempre prodotti di qualità, reperiti ad ampio raggio. La Bottega dei golosi è nata nel 1999, dunque, dopo tanto tempo passato a lavorare insieme. Ciascuno, qui, ha il suo compito. Alberto si occupa di cioccolato, dolci natalizi, panettoni, rigorosamente artigianali, di cioccolato di vari tipi. Io sono invece il responsabile di mille tra vini e spumanti con un assortimento composto da 400 etichette di distillati. Accanto ai dolci e al vino, poi, c’è la parte della Bottega dedicata al salato, con acciughe Cantabrigo, sughi, salsa, patè, sottoli, sottaceti, macinato fresco. Questo accanto a the, caffè e altri prodotti sfiziosi tutti di qualità».

In questo periodo in cui ci si avvicina al Natale e si pensa ai regali, alla Bottega dei golosi il trend dei gusti della clientela vede le scelte soffermarsi sulla tradizione ma anche sui prodotti di nicchia, ricercati. «I clienti apprezzano molto le cassette di vino - prosegue Claudio - scegliendo anche vini importanti quali champagne oppure, ci si può avventurare alla scoperta di 15 etichette di Brunello di Montalcino. Qui, da noi, sempre per quanto riguarda i vini, è

 

possibile richiedere Armagnac fino a 100/130 anni di invecchiamento. Oppure, spumante metodo classico, potendo optare per un Franciacorta, Trento doc, Altalonga, o tantissime etichette provenienti da diverse regioni. Prodotti di nicchia, non commerciali, che si distinguono, in poche parole».

[Articolo della Gazzetta di Modena - di Serena Arbizzi - 15 novembre 2016]






Il nostro Blog

Nasce oggi il BLOG della Bottega dei Golosi...Abbiamo deciso di presentarvi così i nostri prodotti, creando per voi ricette e abbinamenti per stuzzicare la vostra creatività e il vostro appetito.

  Via, si parte!

La pasta frolla

 


Loading...
Loading...

Il sito labottegadeigolosi.it utilizza cookie di terze parti. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Se vuoi saperne di più sul loro utilizzo e su come disabilitarli leggi l'informativa estesa.